jueves, 10 de febrero de 2011

il anno delle aste immobiliari?


Secondo un studio dell'adusbef sono in aumento le aste giudiziarie, che già nel 2010 facevano segnare il +31,8%. Questione di crisi? Affari in arrivo?

Se gli immobili oggetto di esecuzioni immobiliari o di procedure fallimentari vengono messi all'asta, a questa può partecipare chiunque, anche senza avvocato e anche non in prima persona, delegando un mandatario che può anche essere un agente immobiliare.

Oltre al normale costo dell’immobile, il beneficiario deve versare anche degli oneri fiscali quali IVA o Imposta di Registro, con le normali agevolazioni previste dalla legge in caso di prima casa e non si è soggetti al pagamento di oneri notarili o di mediazione.

Se l’immobile battuto all’asta è occupato da chi ha subito l’atto esecutivo o dai suoi familiari è possibile richiederne subito la proprietà, cosa più difficile invece nel caso in cui sia dato in affitto con un regolare contratto di locazione. Come cita la legge: “L’opponibilità di un contratto di locazione all’acquirente di un immobile all’asta è data dall’elemento della data certa che deve essere anteriore alla data del pignoramento.

No hay comentarios:

Publicar un comentario