lunes, 28 de febrero de 2011

Chi paga le riparazioni di un’appartamento in affitto? Parte II


E gli elettrodomestici? Fonte di continui problemi in materia di affitti. Generalmente si seguono i criteri generali; se è colpa del locatario questi dovrà pagare la riparazione; se l’avaria è piccola paga il locatario e se è grande (se si dovesse sostituire un elemento) pagherà il proprietario. È raccomandabile mostrare ai locatari il migliore degli elettrodomestici, delle caldaie, delle arie condizionate, e che i locatari li usino con attenzione e con buon senso. Come criterio per determinare la colpa si prende in considerazione anche gli anni degli ellettrodomestici ed il loro costo.

E quando si lascia l’appartamento...

Questi problemi aumentano al momento di consegnare le chiavi, quando il proprietario viene a controllare l’appartamento od il locale e trova difetti; bisogna cercare di negoziare ed arrivare ad un  mal accordo, meglio che un buon litigio. Il locatario deve comprendere che ci sono avarie e rotture che solo si spiegano con un cattivo uso e che dovrá pagare per esso, ed il proprietario deve comprendere che molte cose si rompono per l’uso e che se affittare è un negozio è necessaria una inversione ed un mantenimento che gli corrispondono, a cambio de una parte del guadagno ricevuto.
Al consegnare le chiavi bisogna prendersi un tempo per controllare la casa, documentare per iscritto i danni e cercare di arrivare ad un accordo per il valore dei danni, che dovrá essere firmato per entrambe le parti. Questo eviterà problemi e spese.

No hay comentarios:

Publicar un comentario